Dopo aver vinto il Local Round di EBEC Napoli 2021 il team dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si è confermato vincitore al National Round EBEC Italy 2021 - EUROPEAN BEST ENGINEERING COMPETITION - sfidando squadre provenienti dal Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e degli Studi di Roma "Tor Vergata".

I membri del Team Design “Spigoli Vivi” sono Francesca Giovanna Lanzotti (Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente), Andrea Grasso (Ingegneria Meccanica), Luca Adamo e Luca Escomputo (Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione).

La competizione si è svolta sulla piattaforma Microsoft Teams nei giorni 19 e 20 maggio seguita dalle presentazioni dei progetti e dalla cerimonia di premiazione nel giorno 21 maggio. L’evento organizzato dall’associazione di studenti di ingegneria BEST- Board of European Students of Technology - permette di mettere in pratica la conoscenza acquisita durante le numerose ore di studio in modo entusiasmante e divertente.

Grazie ad un eccellente lavoro di squadra, utilizzando semplici materiali e strumenti forniti dagli organizzatori, il team napoletano ha realizzato il prototipo di un veicolo con rimorchio, nominato “Personal Trailer” e i binari durante il primo giorno di lavoro e un ponte di spaghetti, da loro denominato “Tieneme ca’ Te Tengo Bridge” durante il secondo giorno. Ciascun prototipo doveva essere in grado di soddisfare dei requisiti, rientrare nelle specifiche indicate nel regolamento e superare delle prove statiche e dinamiche. La prossima ed ultima sfida sarà il Final Round europeo che si svolgerà a Madrid.

Personal Trailer: Il respingente anteriore irrigidito ha permesso si seguire il percorso costituito da un rettilineo ed una grande curva a 90°

Personal trailer: locomotiva a trazione elettrica alimentata da un pila posta nel sotto-cassa

Personal trailer: gancio di collegamento col carrello per il trasporto di lattine

La struttura reticolare leggera ed elegante dello spaghetto-dotto “Tieneme ca’ te tengo”

Prova di carico col personal trailer caricato dalle lattine piene

Il Team vincitore “Spigoli Vivi” (da sx. L. Escomputo, L. Adamo, F.G. Lanzotti, A. Grasso)