A Navigar per Astri - Navigating in Deep Space

L’8 Ottobre 2021, si svolgerà qualora possibile, in diretta streaming, per i non invitati, presso l’Auditorium della Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare di Caserta, la II Conferenza Nazionale di Geopolitica dello Spazio “a Navigar per Astri - Navigating in Deep Space”. Questo evento è testimone dello sviluppo tecnologico e industriale dei soggetti pubblici e delle aziende Aerospaziali di tutto il mondo, mirato alla scoperta dello spazio e in un futuro, che si auspica vicino, alla colonizzazione dei mondi extraterrestri. Insieme ad un eccezionale team di Associazioni e Istituzioni abbiamo collaborato per mesi per organizzare nel modo migliore e completo possibile questo evento in modo tale da garantire un environment sereno e nel pieno rispetto delle normative Covid attualmente vigenti.

La Conferenza sarà divisa in tre sezioni focalizzate su aspetti inerenti alle relazioni internazionali e materie ingegneristiche:

La Prima Tavola Rotonda sarà incentrata sulla Geopolitica della Navigazione nello spazio ed è intitolata “Il Cosmo nel XXI secolo come il Mare Libero di Grozio nel XVII?”. Ne sarà moderatore l’ingegner Marcello Spagnulo, Presidente del Marscenter srl.

La sessione del mattino proseguirà con la Seconda Tavola Rotonda, intitolata “A Navigar per Astri – Sfide e Opportunità per l’Industria Aerospaziale” di cui sarà moderatore l’ingegnere Daniele Del Cavallo, Space & Defence Program Manager presso Serco. Si parlerà delle sfide poste all’ingegneria e quali sono i mezzi e i progetti attuali che si intende portare avanti per raccogliere le sfide insite nella competizione spaziale corrente.

La Dott.ssa Francesca Esposito, Astrofisica e Ricercatrice INAF presso L’Osservatorio di Capodimonte, ESA ExoMars DREAMS e MicroMED Principal Investigator, modererà la Terza Tavola Rotonda che chiuderà, nel pomeriggio, la Conferenza: “Adesso Sonny Boy e la sua donna Fortuna, saranno a metà strada tra Ferrara e la Luna” - Il Parco della Luna (Lucio Dalla). Prospettive della colonizzazione umana di Luna e Marte. La discussione verterà sul tema del Futuro prossimo: cosa si prospetta per l’umanità nel tempo che ci attende e in che modo sarà possibile riuscire ad aprire definitivamente le finestre di opportunità che consentiranno all’uomo la navigazione nello spazio profondo e la ricerca e conquista delle risorse esistenti nello spazio.