La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Quest’anno il nostro Ateneo, nell’ambito della cordata nazionale MEETmeTONIGHT (MEET) – “Face to face with the research”, è risultato vincitore, in qualità di Coordinatore, del bando europeo finalizzato ad accedere a finanziamenti per l’organizzazione dell’evento. Il progetto prevede la partecipazione di numerosi enti di ricerca, quali ad esempio l’INFN, l’INAF osservatorio di Capodimonte, l’INGV e numerosi (26) istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche e di altri Atenei campani (l’Università della Campania Luigi Vanvitelli e l’Università degli Studi di Napoli L'Orientale) e italiani.
L’evento, inizialmente previsto il 27 e 28 Settembre 2020, a causa della situazione di emergenza legata al COVID-19 è stato posticipato al 27 (venerdì - pomeriggio/sera) e 28 (sabato – mattina) Novembre 2020.
A causa della situazione di emergenza che stiamo vivendo, le modalità dell’evento non sono state ancora ben definite ma è stato chiesto a tutti i membri della Commissione di sensibilizzare i propri Dipartimenti affinché facciano pervenire proposte di intervento per l’evento.