Il 16/17 Febbraio 2017 presso la vasca navale del Dipartimento di ingegneria Industriale della Federico si è svolta la prima edizione del MIDWINTER INDOOR CHALLENGE una gara tra le imbarcazioni della Classe 1001VELAcup progettate e costruite da studenti universitari. La competizione premia lo scafo miglior classificato nelle varie prove in vasca, dove vengono misurati resistenza al moto, capacità di tenuta al mare, formazione ondosa. Otto imbarcazioni delle più prestigiose università tecniche italiane, Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Padova, Palermo, Trieste, Uniroma3 e Unina, ciascuna con un team di studenti ed un docente coordinatore si sono sfidate per due giorni nella vasca navale.

Grande entusiasmo di tutti i partecipanti per la possibilità di valutare le caratteristiche idrodinamiche dei loro progetti con attrezzature scientifiche. Dopo sei prove in diverse condizioni la classifica finale vede prime a pari merito le barche di UniPalermo e di Roma3, seconda UniPadova e terza la barca del Politecnico di Milano. La gara è stata organizzata dal DII sailing team, il gruppo di studenti del Dipartimento di ingegneria Industriale che lavora sul progetto 1001VELAcup coordinato dal prof. Carlo Bertorello.

Fondamentali i contributi del personale tecnico del Laboratorio per la preparazione degli scafi e dell’ing. Fabio de Luca responsabile dell’acquisizione dei dati.

Per ulteriori informazioni o materiale fotografico contattare il prof Carlo Bertorello bertorel@unina.it Il servizio sull'evento trasmesso al TGR LEonardo del 3 marzo 2017 (min. 9:22) [link]