Comunicato n. 2 - Varo della nuova Federica

Un nuovo varo per gli studenti del Sailing Team del Dipartimento di Industriale, una seconda FEDERICA ha navigato oggi, mostrando subito tutte le caratteristiche innovative rispetto alla precedente.

Più leggera e con nuove forme ottimizzate per le condizioni meteo previste per la 1001VELAcup 2019 che si svolgerà dal prossimo giovedì 26 settembre a Mondello.

La regata che vede sfidarsi progetti le costruzioni degli studenti delle università tecniche europee è organizzata dal Circolo Vela Sicilia, lo stesso che presenta la sfida Italiana alla America’s CUP. Grande attesa per i vincitori dello scorso anno, gli svedesi dell’Università di Chalmers fortissimi sia per la barca che per il palmares dell’equipaggio. Tra gli italiani almeno due barche nuove del Politecnico di Torino, una di Padova, oltre Federica. Quest’anno lo sforzo degli studenti dei corsi di Ingegneria Navale coordinati dal prof. Carlo Bertorello è stato davvero intenso; dopo un programma che prevedeva l’aggiornamento della barca esistente si è deciso a giugno di costruire una barca nuova, niente vacanze estive per lo SHORE TEAM di Gianluca Iovinella, Luca Luise e Marcello Spagnuolo, aiutati da tanti altri.

Un equipaggio esperto con Sara Scotto di Vettimo a timone e Simone Taglialatela ha mostrato fin dalla prima uscita di oggi una ottima intesa con la barca. Come l’anno scorso la partecipazione a 1001VELAcup è allargata oltre il Dipartimento di Ingegneria Industriale, anche se i futuri Ingegneri navali tengono saldamente le redini del progetto.

La nuova Federica è il risultato di numerose tesi di laurea con un contributo fondamentale di Alessandro Ranucci laureato nel 2018 e oggi ingegnere avviato nel mondo del lavoro. Fino a martedì allenamenti e messa a punto al Circolo del Remo e Vela Italia che come sempre ospita il Team con la consueta disponibilità e cortesia, poi in regata.