Il 25 gennaio 2022 nella Sala del Consiglio il Rettore prof. Matteo Lorito e il dott. Gianni Lettieri, Presidente di Atitech SpA, hanno siglato il protocollo di intesa fra l’Ateneo e l’Azienda per la collaborazione nell’ambito dei settori della formazione, della ricerca, dell’innovazione, dell’internazionalizzazione, del public engagement e del placement.

Atitech è un’azienda italiana leader da oltre trenta anni nel settore della manutenzione degli aeromobili, che con continuità ha saputo investire e allargare le proprie competenze aprendosi a nuove aree di mercato. Infatti, Atitech gestisce nei propri stabilimenti, prossimi dell’Aeroporto di Capodichino e in basi in tutta Italia, manutenzioni e conversioni per diverse linee di aeroplani e, se nel 2009 lavorava solo per Alitalia, oggi ha contratti con compagnie aeree di tutto il mondo. Recentissima la sottoscrizione di un accordo fra Atitech e la israeliana IAI proprio sulla conversione di velivoli passeggeri in cargo, esigenza molto forte in questo periodo di radicale mutazione del traffico aereo.

L’Ateneo affiancherà Atitech nei progetti di innovazione e nella formazione e aggiornamento professionale dei suoi dipendenti. Atitech offrirà nuove opportunità a studenti, tesisti e dottorandi della Federico II di partecipazione a progetti applicativi e di acquisizione di nuove esperienze in contesti internazionali. Insieme, Ateneo e Atitech rafforzeranno il legame col territorio, anche in termini sociali e culturali, grazie all’impegno di collaborazione per la diffusione di conoscenze ed esperienze ad elevato contenuto tecnologico, come l’organizzazione di seminari e convegni.

Il protocollo di intesa sottolinea ancora una volta l’impegno dell’Ateneo ad offrire ai propri studenti percorsi formativi sempre più aggiornati e con solide ricadute occupazionali e ad essere promotore consapevole dell’innovazione tecnologica del territorio.

La gestione delle attività è stata affidata al Dipartimento di Ingegneria Industriale.