Dal 1° novembre 2020 è partito il progetto “Upgrading and Harmonization of Maritime Engineering Master’s Level Courses - SHIPMARTECH”, proposto nell’ambito di ERASMUS+ Key Action 2 – Strategic Partnerships for higher education. Il coordinatore del progetto è l’Università di Tallinn, con partner: Università di Napoli Federico II, Università di Zagabria e Università dell’Egeo (Mitilene).

I progetti dell’azione ERASMUS+ KA2 - Partenariati strategici mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l'attuazione di pratiche innovative, nonché l'attuazione di iniziative congiunte e la promozione dell'apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello europeo. In questo ambito, SHIPMARTECH pone come obbiettivi:

  • armonizzazione della offerta didattica della laurea magistrale in Ingegneria Navale tra le Università partner;
  • miglioramento della qualità dei curricula;
  • miglioramento e diversificazione dei metodi di insegnamento nella didattica a distanza e blended;
  • facilitazione della internazionalizzazione di studenti e di docenti.

Il progetto durerà 34 mesi, e prevede l’aggiornamento e l’armonizzazione del materiale didattico di 20 corsi esistenti della laurea magistrale in Ingegneria Navale e un corso pilota intenso di 5 giorni con 20 studenti. Docenti del settore, eventualmente interessati, possono contattare il coordinatore di UNINA, prof.ssa E. Begovic.